torna

 

11.7.2012 La musica come tradizione e non come hobby (Dol's Magazine)

10.6. 2008 La musica di Hana, dalla Cekia a Treviglio (l'Eco di Bergamo)

dicembre 2005   "Scomponendo '05", piacevole ritorno di una bella iniziativa (il Nuovo Torrazzo)

13.12.2003   Lunedì scorso, nell'Auditorium Cassa Rurale - bersaglio centrato nel pomeriggio musicale del Centro Studi Storici (Treviglio - Bg)
................. Il livello è rimasto assai alto anche con la flautista Hana B. Colombo, dotata di suono corposo e ricco, ma insieme arioso e lieve, e di un'abilità interpretativa infallibile: accompagnata da Fabrizio Vanoncini, ha offerto la Sonata in fa BWV 529 di J.S. Bach, uscendo vincitrice dal rigoroso intreccio musicale del maestro tedesco; come bis, la flautista ci ha presentato il Largo dall'Inverno, ultima delle vivaldiane Quattro Stagioni, un arabesco sonoro filigranato con sapienza, soprattutto nelle fioriture calibrate al millimetro.

5.11.2003    Antonio Vivaldi (Boskovice - Rep. Ceca)
Nell’ultimo mese sono stato testimone dei due concerti. Il ricordo ancora vivo del primo concerto e la partecipazione al secondo mi hanno convinto a scrivere qualche parola. Che cosa hanno avuto in comune di questi due concerti? Le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
Il primo concerto si è svolto il 23 settembre nella Galleria d’Arte “O. Kubín” a Boskovice. Le due interpreti, Hana B. Colombo al flauto e Inna Aslamasová al pianoforte, ci hanno presentato un programma molto coraggioso ed ardito; per questo ero curioso, quale sarà approccio delle due artiste a quel programma così impegnativo?
Queste sensazioni mi accompagnavano ancora durante l'impeccabile interpretazione de “La Follia” Op.5/XII per flauto e pianoforte di Arcangelo Corelli e la Sonata per pianoforte di Domenico Scarlatti. In entrambe le esecuzioni le due artiste ci hanno mostrato la loro inconsueta alta qualità interpretativa e, lentamente, ho cominciato a capire che i due brani appena ascoltati erano solamente l'introduzione alla grande serata.
Le “Quattro stagioni” di Vivaldi trascritte per flauto e pianoforte (in questo caso trascrizione di S. Gazzelloni) – da noi poco conosciute e ancora meno suonate – hanno fatto emergere l’indiscusso talento della flautista. Era incredibile quanta energia nascondeva dentro di sé. I velocissimi passaggi tecnici sono stati eseguiti con brillante maestria. Ho personalmente apprezzato soprattutto gl’insuperabili movimenti lenti eseguiti con grande sentimento e convinzione. È stato un concerto d’alto livello, indimenticabile esperienza musicale per tutti quelli che hanno partecipato. Il secondo concerto …………….

2.8.2003   Musica barocca d’alto livello (Treviglio - Bg)

9.6.2001   Successo per … “nel tempo e nello spazio“ (Crema - Cr)
……… attenzione si è spostata sulla musica classica anche se, almeno nella prima parte, in maniera particolare, prevedendo l’esibizione della flautista ceca Hana B. Colombo e del chitarrista Sante Bandirali che in qualità solisti e in duo hanno proposto un singolare programma. Autori cechi che hanno portato un’inconsueta musicalità e compositori contemporanei sono scelti dai due musicisti.

10.9.1999   Liturgia e comunità i temi dell’incontro attorno a San Rocco – Ottima l’esecuzione di due musicisti nel concerto offerto nella chiesa (Treviglio - Bg)
Hana Budišová Colombo al flauto e Fabrizio Vanoncini all’organo, concertisti di valore e di rara versatilità, hanno fatto impossibile per realizzare un programma impegnativo………….. Il folto pubblico ne è rimasto commosso ed entusiasta. 

5.6.1999   Emozioni da grande musica, a Casirate (Casirate d'Adda - Bg)
Hana Budišová Colombo al flauto e Fabrizio Vanoncini all’organo hanno proposto un repertorio di bellezza ed esecuzione rare, un programma valorizzato anche dalle qualità acustiche della chiesa. ….. Un flauto ora dai toni umili e dimessi, ora leggeri e spensierati, che ha rivelato la sua versatile personalità del strumento evocatore, da sempre, d’atmosfere campestri e pastorali. ……….. Due musicisti di straordinaria sensibilità artistica e umana, attraverso le note di Bach, Händel, Gluck, Stanley e Mozart hanno interpretato le diverse anime della chiesa, sede del concerto……….. La scelta dei brani, realizzata con una ricerca quasi filologica, e la maestrìa tecnica dei musicisti hanno reso possibile un concerto splendido e in armonia con l’occasione della serata.

5.3.1999   Musica e poesia al Caffè Letterario - Le parole e i suoni una serata diversa (Bergamo)
… una serata “poetico musicale” che hanno provato a riunire nel solco della lirica due arti dai trascorsi storici spesso paralleli e convergenti. Sul versante musicale l’Agilità leggera e composta della flautista ceca Budišová si è apprezzabilmente congiunta con la scrupolosa chitarra di Andrea Nosari: un binomio timbrico raccolto che ben si è addetto alle liriche recitate da sei giovani autori.

26.12.1998   Perché ascoltare il canto delle corali? Sei gruppi corali e altrettanti solisti ‘in esame’: da ognuno di essi qualcosa da imparare (Treviglio - Bg)
Hana Budišová Colombo: non c’è bisogno di presentazioni o di ulteriori elogi alla bravura di Hana, flautista d’eccezione, che riesce ad ottenere un suono argentario e pulito, raro dalle nostre parti. Le sue sono note dalla gioccondità fluttuante, anche se a tratti prendono un piglio doloroso, come nel primo tempo dell’Aria all’italiana (dalla Suite in la min. di Telemann). Una tristezza, che si fa grande. E che fa grande la musica di Hana.

3.5.1997 (Treviglio - Bg)
...... L’incanto è continuato nella splendida interpretazione al flauto traverso di Hana Budišová Colombo; l’atmosfera si è fermata ed i brividi a fior di pelle hanno fatto un gran bene alle nostre anime bisognose di questi rari momenti spirituali.